Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
DIAMOGLI UN "TAGLIO"
di Stefano Conca
Noi maschietti nasciamo con la pelle liscia e fino all'adolescenza rimaniamo così. Poi lentamente una leggera peluria, dapprima molto chiara e sottile, poi via via più spessa ed evidente, comincia a ricoprire diverse zone del corpo. Ad un certo punto le gambe, il petto villoso, e la barba diventano il marchio di fabbrica del vero uomo! Almeno così era fino a qualche tempo fa. Oggi le cose sono molto cambiate e la depilazione non e' più solo appannaggio esclusivo delle donne. Sono sempre più numerosi gli uomini che ricorrono ai trattamenti estetici e che decidono di "dargli un taglio"!
 
Il ciclista professionista per esempio si depila le gambe (e non solo) da tempo per svariati motivi:
- igiene. In caso di caduta, la pelle priva di peli favorisce la disinfezione e le medicazioni delle escoriazioni
- massaggi. Il ciclista si sottopone spesso a massaggi dei muscoli delle gambe.
I peli li rendono difficoltosi ed anche fastidiosi per chi li fa e li subisce.
- applicazione di creme/unguenti pre/post allenamento risulta più efficace, comoda e pulita se la pelle è liscia.
- ultimo e non meno importante, il fattore estetico.
 
Anche tra le file degli amatori la pelle liscia delle gambe è quasi obbligatoria; ciò nonostante ci sono almeno 3 categorie in circolazione:

Il cicloamatore 2.0 - Questo "devoto" pedalatore non vuole sentire ragioni. Per lui il "pelo" sulla gamba è un offesa universale. Si depila più volte alla settimana, ha un tatuaggio sul polpaccio e si RIFIUTA CATEGORICAMENTE di affiancarsi ad un compagno "peloso".
Ormai prova ribrezzo per chi non lo fa, lo percepisce sporco, inguardabile e altamente imbarazzante. La ceretta e le creme depilatorie ormai sono strumenti da "Prima Rebubblica", lui è passato alla luce pulsata.

Quando mi ricordo - Rispetto al primo, ritiene molto importante uscire in ordine, con la pelle liscia, ma non ne fa una malattia. Utilizza la cara vecchia "lametta bic", di tanto in tanto si scortica e non ha mai messo piede dall'estetista. Non gradisce ma tollera chi non lo fa e durante l'inverno, con non poca fatica per via dell'enorme prurito, ritorna allo stato naturale. Può anche capitare che nelle battute iniziali della bella stagione, si presenti all'uscita domenicale in short senza essersi fatto le gambe.

Chissenefotte - Questo cicloamatore è RIGOROSAMENTE peloso. Considera "i depilati" delle mezze checche. Pedala sereno e non si sente minimamente a disagio. In generale è "old style" e non è impossibile vederlo pedalare su una bici "vintage". E' un nostalgico ed è convinto che l'uomo vero non debba chiedere mai, soprattutto una lametta!

Una cosa è certa: se ti capita di assaggiare l'asfalto, non avere peli superflui durante la medicazione, può essere un gran vantaggio. Dall'altra parte, se non cadi (che è sempre l'opzione migliore) e non sei depilato, non perderai per questo una gran fondo.
In ogni caso a noi, il cicloamatore, piace vederlo sempre a tutta su una specialissima brillante, per il resto come sempre libertà di interpretare il proprio modo di fare ciclismo.
Credito foto : Archivio Sport Service
Credito foto homepage:
<a href='https://it 123rf.com/profile_jedimaster'>jedimaster / 123RF Archivio Fotografico</a>