Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER

AGNOSINE, LA GRANDE FESTA DEGLI AMATORI

di Gabriele Gentili
La scelta di dividere l’Agnosine Bike, alla sua 17esima edizione, in due giorni di gare si è dimostrata vincente. La multipla valenza della prova, che apparteneva al GP Master d’Italia (dandole così una partecipazione nazionale) e alla Bresciacup senza dimenticare i titoli provinciali di categoria, ha permesso al piccolo centro bresciano di coinvolgere centinaia di partecipanti pur in un weekend straricco di granfondo e di prove concorrenti. La formula di gara era quella ormai consolidata per le grandi prove nazionali di cross country: al sabato spazio alle categorie amatoriali, domenica riservata a quelle assolute. ”Il meteo è stato dalla nostra parte – è stato il commento degli organizzatori – e i biker hanno potuto apprezzare appieno il nuovo tracciato sul quale abbiamo lavorato per un anno”.
 
I concorrenti sono stati divisi in due batterie. La prima era riservata alle categorie dalla M3 alla M6. Tra gli M3 vittoria casalinga per il bresciano Alessio Bongioni (Stefana Bike) che in 1h12’46” precede al traguardo Nicola Terrin (Spezzotto) di 2’45” e Tommaso Bellicini (Niardo) di 3’56”. Tra gli M4 è il campione del mondo Oscar Lazzaroni (2R Bike Store) a dominare prima di partire per Odolo e andare a vincere anche la GF dei Laghi di superleggera: in 1h10’21” ha ragione del tricolore Carlo Manfredi Zaglio (Rosola) per 5’20” e di Davide Lombardi (MTB Italia) per 6’31”. Massimiliano Giuliani (Triangolo Lariano) si aggiudica la M5 in 55’54” davanti ad Andrea Pendini (Lunardi) a 1‘09” e a Paolo Alverà (Pol. Oltrefersin) a 1’28”, mentre tra gli M6+ è Claudio Zanoletti (2R) in 59’17” a precedere l’iridato Natale Bettineschi (Boario) di 1’12” e Leonardo Arici (Rosola) di 1’15”. Fra le donne la più veloce in assoluto è valentina Garattini (Niardo for Bike), prima fra le W1 in 1h05’43”, alle sue spalle Ulderica Eloise Tresoldi (Sc Triangolo Lariano, prima EWS) a 38” e Monica Maltese (Bike Pro Action) a 2’40”, da sottolineare anche la vittoria fra le W2 di Lorenza Zocca (Sc Barbieri) in 1h11’15”.
 
Nella seconda batteria riservata alle categorie restanti è Renato Cortiana (Pavan) a staccare il miglior tempo di giornata sulle quattro tornate, aggiudicandosi la vittoria tra gli ELMT in 1h09’08” davanti a Alessio Trabalza (Ciclo Club Quota Mille) a 1’50” e Cristian Boffelli (Pavan) a 2’16”. Riccardo Panizza (Comobike), vincitore il giorno dopo della GF Città di Brescia, aveva fatto le prove generali fra gli M1 aggiudicandosi la gara con 38” su Stefano Rizza (Boario) e 1’29” su Gianni Senter (BSR). Tra gli M2 è invece Alberto Riva (Carbobike) a salire sul gradino più alto del podio in 1h11’46” davanti a Simone Magi (Ciclo Club Quota Mille) a 32” e Patrizio Paperini (Scott Pasquini Stella Azzurra) a 1’02”, come si vede numerosa e qualificata è stata la partecipazione toscana alla prova bresciana.
 
Il giorno dopo spazio alle categorie assolute e primo posto nella gara Open per Gioele Bertolini (Team Nob Selle Italia) che solo in un lungo sprint è riuscito a piegare Maximilian Vieider (Torpado Gabogas), staccato di 2”. 1h29’30” il tempo del campione italiano di ciclocross, terzo Andrea Righettini (Ktm Protek Dama) a 1’43” davanti al suo compagno di squadra, il colombiano quinto a Rio 2016 Jhonnatan Botero Villegas a 2’20”, quinto l’intramontabile trentino Martino Fruet (Team Lapierre) a 3’02”. Fra le donne primo posto per Anna Oberparleitner (Team Lapierre) in 1h32’10” con 3’03” sulla colombiana del Ktm Protek Dama Yosiana Quintero Pineda e 7’20” sulla giovane compagna di colori Alessia Verrando. In campo junior prima Giorgia Stegagnolo (Burn Mtb) in 1h12’23”, a 49” Erika Bianchi (Team Manuel Bike) e a 5’04” Katia Moro (Pila Bike Planet, fra i pari età successo per Adolfo Canal (Team Todesco) in 1h18’26”, con 1’14” su Andrea Siffredi (Andorarace) e 1’16” su Roberto Vassoney (Gs Lupi Valle d’Aosta). Nelle categorie giovanili successi per Marco Betteo (Racing Team Rive Rosse/ES1), Filippo Agostinacchio (Pila Bike Planet/ES2), Giulio Viscardi (Alpin Biike Edilbi/AL1), Luca Saligari (Melavì Focus Bike/AL2), Benedetta Brafa (Melavì Focus Bike/ED1), Lucia Bramati (Team Bramati/ED2), Letizia Marzani (Merida Italia Team/DA1) e Giulia Bertoni (Ucla 1991 Pacan Bagutti/DA2).